Condizioni generali di prenotazione

Viaggi di Gruppo

 

Contratto di viaggio e responsabilità

Il contratto di viaggio di cui ai programmi pubblicati, aventi ad oggetto l’offerta di un pacchetto turistico, è regolato dalla legge n°1084 del 27 dicembre 1977, ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale al Contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, dal Decreto Legislativo n. 111 del 17/3/1995 di attuazione della Direttiva CEE n. 314/90. La responsabilità dell’organizzazione del viaggio non può in nessun caso eccedere i limiti delle leggi citate.

Prenotazione
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, anche elettronico, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui e nel luogo dal quale l’Organizzatore invierà conferma scritta al cliente anche a mezzo sistema telematico. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decreto Legislativo 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

Pagamento
All’atto della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa, dovrà essere versato un acconto pari al 30% della quota di partecipazione, mentre il saldo della stessa dovrà essere effettuato entro e non oltre i 30 giorni precedenti la partenza. Per prenotazioni in data successiva a quella sopraindicata, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Quota di partecipazione
Le quote di partecipazione sono calcolate in base ai cambi e alle tariffe dei vettori in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Le quote potranno in qualunque momento essere cambiate conseguentemente alle variazioni dei cambi, delle tariffe dei vettori e del costo dei servizi turistici.

Recesso
La rinuncia al viaggio, da parte del Consumatore, comporta il pagamento delle penalità a copertura dei danni subiti dall’Organizzatore qui di seguito indicate, da calcolarsi sull’intero ammontare della  quota di partecipazione:
• 10% fino a  30 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;
• 20% fino a  21 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;
• 50% fino a   7 giorni lavorativi prima della partenza del viaggio;
• 100% dopo il suddetto termine.

L’annullamento dovrà pervenire esclusivamente per iscritto. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà dovuto a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio, come pure nessun rimborso spetterà a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali previsti per l’espatrio. Il partecipante rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona a condizione che la comunicazione  pervenga in tempo utile per le modifiche, in ogni caso almeno 7 giorni prima della partenza e sempre che non vi si oppongano ragioni di documento e problemi per diverse sistemazioni alberghiere.

Mancata esecuzione
La Simbruina Viaggi potrà annullare il contratto totalmente o parzialmente, senza alcuna indennità:
a) per motivi eccezionali;
b) quando il numero minimo dei viaggiatori (10 persone), previsto nel programma, non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza dei partecipanti almeno 15 giorni prima della partenza del viaggio.
In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione al Cliente spetta il rimborso totale delle somme versate entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso e della cancellazione, escluso ogni ulteriore rimborso. In caso dell’annullamento del contratto in corso d’esecuzione Simbruina Viaggi deve prendere tutte le misure necessarie nell’interesse del Cliente e le parti sono tenute ad indennizzarsi a vicenda in misura equa.

Assicurazioni
Tutti i viaggiatori sono assicurati con una polizza MONDIAL ASSISTANCE. Tuttavia gli stessi all’atto della prenotazione possono stipulare polizze integrative.

Assicurazione Mondial Assistance
Simbruina Viaggi Tour Operator, in collaborazione con Mondial Assistance, compagnia specializzata in coperture assicurative per il settore turistico, ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi, una specifica polizza di assicurazione a condizioni contrattuali e di premio particolarmente favorevoli. La polizza è depositata presso la sede di Simbruina Viaggi. Per le garanzie Bagaglio, Assistenza alla Persona e Spese Mediche, Interruzione Viaggio le condizioni generali sono contenute integralmente anche nel Certificato Assicurativo che sarà consegnato, unitamente agli altri documenti di viaggio, prima della partenza. Per la garanzia Annullamento Viaggio le condizioni sono tutte riportate nel file di seguito allegato.

Assicurazione mondial assistance

Variazione di programma
La Simbruina Viaggi ha facoltà di variare parzialmente l’itinerario, cercando di mantenere inalterato il contenuto del viaggio e di sostituire gli alberghi previsti con altri di analoghe caratteristiche, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi operativi o per altra causa. Le visite a Musei, Chiese e ad altri siti possono subire delle modifiche di visita rispetto al catalogo per esigenze tecniche e/o operative non prevedibili al momento della pubblicazione dei programmi e/o sorte improvvisamente.
E’ tassativo  che le visite ed i tempi di un viaggio di gruppo sono dettati esclusivamente  dall’accompagnatrice e non possono essere in nessun caso adattati ad esigenze personali.

Obbligo di assistenza
La Simbruina Viaggi s’impegna a rendere al cliente i servizi prenotati e a tutelare i diritti ed interessi ad essi inerenti.

Modifiche per causa forza maggiore
Sono considerate causa di forza maggiore: scioperi, avverse condizioni metereologiche, calamità naturali, disordini civili o militari, problemi tecnici. Questi ed altri fatti simili possono causare modifiche anche sostanziali allo svolgimento del viaggio. Trattandosi di cause di forza maggiore, nessuna responsabilità è imputabile all’Organizzatore ed ogni eventuale esborso supplementare che si dovesse rendere necessario sarà totalmente a carico del Consumatore.

Reclami
Il viaggiatore può, a pena di decadenza, denunciare per iscritto e sotto forma di reclamo le difformità ed i vizi del pacchetto turistico entro 10 giorni dalla data del rientro facendone pervenire Raccomandata a/r a Simbruina Viaggi, che dovrà garantire una sollecita risposta.

Documenti per l’espatrio
Nessuna responsabilità compete all’Organizzazione per qualsiasi danno che dovesse derivare al viaggiatore per l’impossibilità di iniziare e/o proseguire il viaggio, causato dalla mancanza e/o dalla irregolarità dei prescritti documenti personali (es.: passaporto, carta d’identità). In particolare si ricorda che, i  vari tesserini ministeriali e la patente di guida non sono documenti validi e non consentono l’imbarco aereo e/o l’attraversamento di frontiere.

Responsabilità dei vettori
I vettori sono responsabili nei confronti dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con i loro mezzi, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto.

Fondo di garanzia
È prevista l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di un Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi, ai sensi dell’art. 21 del Decreto Legislativo 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il Fondo deve fornire altresì un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 21 n. 5 del Decreto Legislativo 111/95.

Tutela dei minori
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 296/98. “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

Clausola Compromissoria
Di comune accordo ai sensi dell’art. 29 della CCV peraltro può essere previsto che le controversie nascenti dall’applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto siano devolute alla decisione di un Collegio arbitrale composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa dalle stesse nominati più uno che funge da Presidente nominato dagli arbitri già designati, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale ove ha sede legale il Tour Operator. Il Collegio Arbitrale che ha sede nel luogo in cui si trova la sede legale del Tour Operator deciderà secondo diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione.

Scheda tecnica
Organizzazione tecnica: SIMBRUINA VIAGGI Tour Operator. Licenza Decreto Presidente Giunta Regione Lazio n.5 dell’ 11/01/1992.

 

Variazione pratica
Nel caso di variazioni alla pratica in data successiva a quella  di  prenotazione (cambio luogo di partenza, variazione operativo voli, richiesta notti supplementari, etc.), salvo la fattibilità delle stesse, la Simbruina Viaggi applicherà una quota di € 30,00 a pratica per persona.
Mancata esecuzione
La Simbruina Viaggi può annullare il contratto totalmente o parzialmente, senza alcuna indennità:
a) per motivazioni di carattere eccezionale;
b) quando il numero minimo dei viaggiatori (10 persone) previsto nel programma non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza dei partecipanti almeno 15 giorni prima della partenza del viaggio.
In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione, al Cliente spetta il rimborso integrale delle somme versate entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso e della cancellazione, escluso ogni ulteriore rimborso. In caso dell’annullamento del contratto in corso d’esecuzione, Simbruina Viaggi deve prendere tutte le misure necessarie nell’interesse del Cliente e le parti sono tenute ad indennizzarsi a vicenda in misura equa.

Internet: www.simbruinaviaggi.it

E-mail: info@simbruinaviaggi.it

Turismo Scolastico

scarica le condizioni

Viaggi Individuali

scarica il modulo e le condizioni